Pecus
Pixel
pecus @ pecus . it
about
thoughts
pics
view-source
archives ... prima ...
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Agosto
reading Underworld - Don Delillo [Einaudi] webcam sporadically updated
powered by blogger


Mercoledì 22 Novembre 2006


It’s coloricious baby!

kuler è meraviglioso. Un’interfaccia iper–intuitiva realizzata in flash, nessun fronzolo, 6 algoritmi diversi per creare palette di colori che non fanno a pugni, criteri di social software per scegliere le combinazioni migliori, il tutto senza fanfare e orpelli.

È il mio nuovo scacciapensieri…

scritto da pecus alle 19:28 §

Lunedì 13 Novembre 2006


Fiorella

Nella solita intervista con Mollica in occasione dell’uscita del suo ultimo disco, alla domanda Ti ha cambiato questa esperienza? (con riferimento alla collaborazione con musicisti brasiliani e al suo soggiorno in Brasile), Fiorella ha risposto:

È un’esperienza che mi ha cambiato molto. Mi sono accorta che il mondo non gira intorno a me…

Ah Fiore’, noi ce n’eravamo accorti da mo’!

scritto da pecus alle 12:21 §

Mercoledì 8 Novembre 2006


Istruzioni Trasparenti

Skype Download Page, Mozilla
Skype Download Page, Mozilla

Skype Download Page, Internet Explorer
Skype Download Page, Mozilla

Skype utilizza comuni tecniche di browser sniffing per adeguare le istruzioni di installazione al tipo di browser con cui l’utente visita il sito. In particolare le immagini delle finestre di dialogo e i passaggi di conferma e/o le varianti della procedura.

scritto da pecus alle 15:02 §

Martedì 7 Novembre 2006


Date My Copywriter

Date My Mom (photo credits: MTV)Date My Mom è la mia droga quotidiana. Scelgo il tavolo al bar in modo da vedere il televisore sintonizzato su MTV. Se capito di spalle, mi volto sfacciatamente per seguire lo show. Due sono gli highlight del programma: i dialoghi e le mossette. Se dico che le mossette dei candidati (quindi maschi) sono le più divertenti, mi prendete per gay, ma a confronto delle smorfie delle madri sono da Oscar. E lo scripting è semplicemente sublime. Ogni copywriter che si rispetti dovrebbe fare un periodo di stage alla Kallissa Production cercando di succhiare tutta l’esperienza e la padronanza linguistica, i tempi perfetti, la spontaneità e la ficcanza dei dialoghi del programma. Esperienza che detto copywriter si porterebbe dietro in tutte le occasioni di lavoro successive, e metterebbe sicuramente a buon frutto.

Quasi quasi divento copy e faccio domanda…

scritto da pecus alle 17:28 §


Radiostar… live

Il mio amico bassista ed io abbiamo messo online il nuovo sito dei Radiostar, la party rock band più esplosiva della città. Ora il nostro amico cantante ci deve una cena, preferibilmente grassa e alcolica.

scritto da pecus alle 17:16 §

Venerdì 3 Novembre 2006


MySQL group_concat

Mai usato GROUP_CONCAT su MySQL? Nemmeno io, perché la mia versione non lo supporta (4.0.9). Peccato perché GROUP_CONCAT è una manna: concatenando i campi rispetto a una query in GROUP BY consente di fatto, con pochissimo codice, di ottenere una linearizzazione dei risultati di una join, da multiriga a pseudo-multicolonna.

Un caso pratico: tabella prodotti, tabella caratteristiche, tabella valore_caratteristiche. Per ogni prodotto e caratteristica (peso, volume, capacità, etc.), la tabella valore_caratteristiche ha una riga con il valore assoluto.
Una join sulle tre tabelle restituirà ovviamente tante righe per lo stesso prodotto quante sono le caratteristiche per cui è presente un valore.

Dovendo elencare i prodotti riga per riga e le caratteristiche in colonne successive, sono necessari diversi cicli sul risultato della query. Diversamente, con GROUP_CONCAT, la query restituisce immediatamente il numero di righe corretto, ed è sufficiente separare i valori delle caratteristiche esplodendo il risultato concatenato.

Tornando al problema iniziale, cosa fare per le versioni di MySQL inferiori alla 4.1? È possibile installare la funzione come libreria esterna, attraverso il supporto per le User Defined Functions (UDF). Emmanuel Kartmann ha sviluppato la funzione, ma è disponibile solo per Windows. Con poche modifiche però, è possibile adattarla a qualsiasi installazione *nix di MySQL.

Istruzioni per installare UDF_GroupConcat

La funzione implementa il medesimo comportamento descritto per la versione nativaha una sintassi leggermente diversa dalla funzione nativa presente a partire da MySQL 4.1. In particolare, il separatore viene specificato me semplice stringa, al posto della sintassi SEPARATOR '|'.
Thanks to: Emmanuel Kartmann, Kendrick Vargas, Jan Steemann.

scritto da pecus alle 11:33 §

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.