Pecus
Berlino, Stazione della U-Bahn
pecus @ pecus . it
about
thoughts
pics
view-source
archives ... prima ...
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Agosto
reading Underworld - Don Delillo [Einaudi] webcam sporadically updated
powered by blogger


Giovedì 21 Ottobre 2004


How to extract background images from a PowerPoint presentation

It happens every 8 to 12 months that I need to extract images from a PowerPoint presentation. I have always relied on Shyam Pillai's VBA code, but it fail short in one essential point: it does not export backgrounds. I've put together a bare routine (heavily based on Shyam's code) that takes care of it. It could be integrated into the former code, but I prefer to keep it as a separate routine: you can run both and export everything or use them selectively. Feel free to (ab)use it.

Sub ExtractBackgrounds()
Dim sh As Shape
sPath = "C:\make\sure\the\path\exists\backgrounds\"
Ctr = 0

For Each sld In ActivePresentation.Slides
      For Each sh In sld.Background
           Call sh.Export(sPath & "Img" & Format(Ctr, "0000") & ".PNG", ppShapeFormatPNG)
           Ctr = Ctr + 1
     Next
Next
MsgBox "Exported " & Ctr & "backgrounds."
End Sub

scritto da pecus alle 16:24 §


Torino BlogDays

Mi unisco al coro per esortarvi a partecipare a Torino WebDays e al concorso per il miglior post su Torino (amici del rodeo, altro che grande piano strategico MI–TO: il pendolarismo stavolta è alla rovescia!). Io sto scegliendo la foto…

scritto da pecus alle 10:32 §

Giovedì 14 Ottobre 2004


Chissà come ritornano…

Leggo su Rekombinant che a Rackspace sono stati restituiti gli hard disk di Indymedia. Io di solito non mi occupo di politica, e nemmeno di censura (anche se, ovviamente, ho delle opinioni e giudizi, ma continuo a pensare che molti siano più bravi di me a scriverne), ma questa volta il caso merita attenzione. Lasciamo da parte cosa si sarebbe potuto fare prima, e guardiamo come stanno le cose oggi: Rackspace riceve gli hard disk originali. I gestori del sito, giustamente, sono cauti nel far ripartire le macchine con quei dischi che non hanno avuto modo di controllare (lavoro titanico peraltro). La paranoia può arrivare a livelli incredibili, ma davvero sareste tranquilli sapendo di essere nell’occhio del mirino dell’FBI a far partire un server con un disco appena restituitovi a seguito di un sequestro? Altro che Carnivore o Echelon!

scritto da pecus alle 13:51 §

Mercoledì 6 Ottobre 2004


640x480

Sono di nuovo online, nella scintillante estensione catodica del 640x480. Grazie (per entrambi) a mamma Apple, perché dopo 2 anni di polvere questo anzianotto PowerMac 7100 si ridesta e accomoda su Fastweb senza problemi, arzillo come un nonnetto da pubblicità, ma il 19" multisync non ne vuole sapere di pavoneggiarsi in alta risoluzione (colpa dell’adattatore VGA Apple).
E 640x480 sia. Altro che usability: è un supplizio! È impossibile leggere orizzontalmente alcun sito senza dover scorrere la finestra (ma "scrollare" sarà entrato nel nuovo Zanichelli?), ovviamente avendo chiuso tutte le barre del browser, gli splash flash girano a tutto schermo (!) e nemmeno i banner si vedono per intero! Eresia!

Per darvi un’idea della sensualità di questo oggetto, ve ne riassumo le caratteristiche:
PowerMac 7100/66 AV

Fa tutto molto back–to–the–future, sopratutto perché l’arzilletto è attaccato a Fastweb (tramite una scheda di rete NuBus, mica credevate PCI?, perché la scheda integrata ha un’uscita non standard). A proposito, se quando mi restituiscono il portatile volete mettere le mani su questa meraviglia si accettano offerte ;-)

scritto da pecus alle 13:18 §

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.