Pecus
Il tendone del Cyrk 13
pecus @ pecus . it
about
thoughts
pics
view-source
archives ... prima ...
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Agosto
reading Underworld - Don Delillo [Einaudi] webcam sporadically updated
powered by blogger


Giovedì 29 Novembre 2001


Che giornata da rifare! Paolo Rossi scriveva Joseph Weizenbaum scriveva che l'uomo costruisce le metafore sulla base della tecnologia o del mito che maggiormente caratterizza la sua epoca (l'orologio, la macchina a vapore, il computer, ecc.). Fatta questa magniloquente premessa, posso affidarvi il mio pensierino di oggi: vorrei tanto spegnermi e riaccendermi...

scritto da pecus alle 19:56 §

Mercoledì 28 Novembre 2001


Correzione! Non è vero che il GameCube non permette di vedere i DVD. Lo fa, ma a una condizione... che capiate il giapponese!!! Panasonic inscatola l'hardware del Gamecube in un case ispirato al Cubo della Apple, consentendo la riproduzione di CD, CD-R, CD-RW, DVD e persino DVD-R, oltre ovviamente ai miniCD proprietari del NGC. C'è un bel telecomando, uscite AV in abbondanza, e un display elegante, il tutto a 39,800 Yen. È proprio bello...

scritto da pecus alle 23:01 §


Incuriosito dall'articolo di Punto Informatico sull'Ethernet Gateway per Xbox sviluppato in OS su Linux per permettere da subito il multiplay sulla nuova console Microsoft ho dato un'occhiata al sito che ha fatto una gran fanfara del disassemblamento di un Xbox. Dilettanti. Basta leggere l'articolo su AnandTech per rendersi conto che sono tutti capaci a svitare quattro viti, ma a capire cosa effettivamente ci sia e si possa fare con l'hardware di una macchina no. L'aspetto interessante a prescindere dalle competenze è che l'hacking di queste scatole non solo è una passione capace di decifrare e smontare qualsiasi blocco, sicurezza o limite del progetto originale, ma che quasi rappresenta una modalità di riappropriazione degli oggetti che si acquistano, un modo artigianale nell'esasperazione della tecnologia per non essere passivamente utenti, pedine del marketing del gadget tecnologico. Compro, ma poiché modifico, non sono schiavo dell'oggetto.

Avevo quasi preso in considerazione l'idea di acquistare una Playstation2 come lettore DVD (questa è la scusa ovviamente, vi pare che poi non avrei passato le notti su Gran Turismo 3???), ma da quello che ho letto non sembra avere una qualità superiore a quella del mio attuale portatile collegato con la TV. La PS2 è un altro oggetto interessante: non è un Pc come Xbox ma integra numerosi standard (Firewire, USB) che la rendono facilmente espandibile, ha un processore a 128bit RISC dal nome sexy (Emotion Engine), e un buon chip grafico/DSP (il Graphics Synthesizer), anche se manca di connettività (se non via USB) e patisce alcune scelte conservative nell'uso della memoria (vale sempre: più ce n'è, meglio è).
A questo punto mi piacerebbe avere per le mani anche un gamecube, che pur non riproducendo DVD sembra avere tutte le carte in regola per ore e ore di divertimento davanti alla TV. Ecco, così potrei decidere quale farmi regalare a natale :-)

scritto da pecus alle 11:48 §

Venerdì 23 Novembre 2001


Mi serve il vostro aiuto su una questione importantissima, ma ho ancora un paio di particolari da ritoccare (xml, css, ecc.)

scritto da pecus alle 10:50 §

Lunedì 19 Novembre 2001


nel traffico...Colta nel traffico di stamattina.

scritto da pecus alle 10:13 §

Giovedì 15 Novembre 2001


Quanto può dire un volto...

scritto da pecus alle 11:40 §

Mercoledì 14 Novembre 2001


Sto ascoltando Tidal di Fiona Apple: è davvero bellissimo...

scritto da pecus alle 10:59 §

Martedì 6 Novembre 2001


Perché la gente va nel panico quando arriva a compiere trent'anni? Ma siete matti? Vi sentite davvero in dovere di fare un bilancio della vostra vita (e visto che in genere non si è poi tutti questi gran fenomeni, qualche magagnetta c'è e si vede), di guardarvi indietro e sentirvi pronunciare la drammatica frase ecco, in trent'anni, quarda cosa ho — ma molto più spesso non hocombinato...? Niente scuse e niente giri di boa, davanti ci sono decine di anni di emozioni, entusiasmi, follie, delusioni, rivoluzioni, fortune, coincidenze... qualunque cosa sia successa nei primi trent'anni che vi abbia demoralizzato o intristito o deluso, ce n'è di sicuro almeno una che vi ha fatto dire per questa vale la pena vivere, proprio come Il Giudizio Universale dell'ultima pagina di Cuore, e come quella ce ne saranno ancora tonnellate di altre.

Who wants to turn 30 today?

scritto da pecus alle 10:46 §

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.